• Servizio Europa

Offerta formativa

La scuola di specializzazione sui temi europei, attiva fin dal 1990 anno di fondazione dell'Associazione, offre una proposta formativa che si articola in varie attività che vogliono rispondere alla finalità di diffondere la conoscenza delle dinamiche dell'integrazione europea a livello di formazione superiore e continua.

L'attività di riferimento è il corso di alta formazione per "esperti in diritto economia e politiche dell'Unione europea", che, con le sue quindici edizioni, costituisce un laboratorio di esperienze formative che ha consentito di sviluppare un modello formativo unico nel quale un sapiente mix di teoria, pratica e l'alto livello delle docenze ha prodotto negli anni un successo occupazionale che ha contribuito a rafforzare la presenza di esperti italiani in molte istituzioni e società di consulenza internazionali ed europei. Di rilievo resta la ricaduta positiva registrata sul territorio nazionale, con la formazione di esperti che operano all'interno di molti enti pubblici, anche locali.
Oltre a ciò i lavori di ricerca prodotti dagli allievi, con un notevole sforzo editoriale, sono stati pubblicati nelle collane editoriali del Seu.

Un'attenzione particolare è dedicata alla formazione del personale della pubblica amministrazione e delle imprese per sostenere lo sforzo di integrazione dei sistemi locali sia in ambito pubblico che privato.
In linea con le finalità statutarie di diffusione del processo di integrazione europea tra i cittadini, nel corso degli anni abbiamo sviluppato corsi brevi per adulti sui temi della cittadinanza europea attiva, promuovendo l'idea di Europa a tutti i livelli della società e la partecipazione attiva ai suoi processi.

In attuazione delle linee definite dalla "Strategia di Lisbona", il Seu ha implementato un programma di integrazione dell'offerta formativa con l'utilizzo di una piattaforma telematica per l'erogazione di prodotti formativi on line attraverso il portale Era Edu.
Era Edu considera il valore strategico della formazione e la necessità per le organizzazioni e per i singoli cittadini, studenti o professionisti, di migliorare le proprie prestazioni nell'ottica della formazione continua per essere in grado di rispondere alle richieste continuamente nuove provenienti dal sistema allargato e globale di cui anche le piccole comunità fanno parte.



logo-regione SEU Servizio Europa
Villa Umbra, località Pila, 06132 Perugia
Mail PEC: seu@pec.it