• Servizio Europa

Gli studenti Erasmus di Perugia e il Libro Bianco sul futuro dell’Europa

Si svolgerà domani, 9 maggio, l'iniziativa "Gli studenti Erasmus di Perugia e il Libro Bianco sul futuro dell’Europa" alle ore 16:30 presso il 100Dieci Caffè, Via Alessandro Pascoli, 23/C. 

a

Elaborato in occasione dei 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, il Libro Bianco Juncker sul futuro dell’Europa, si rivolge soprattutto ai cittadini europei proponendo cinque scenari possibili di come potrebbe evolvere l’Unione europea da qui al 2025.

a

Obiettivo del Libro bianco, quindi, è stimolare il dibattito sul futuro dell’Europa, nella convinzione che i cambiamenti che inevitabilmente si realizzeranno nei prossimi anni, dipenderanno dalle scelte che riusciremo o non riusciremo a prendere insieme.

a

Ne discuteranno con gli studenti Erasmus dell’Università degli Studi di Perugia:

Fabio Raspadori, responsabile del Centro di documentazione europea dell’Università di Perugia

Pier Luca Cantoni, Gruppo dei Giovani Federalisti europei di Perugia.

a

Previsto un collegamento Skype con le scuole che partecipano all'incontro organizzato a Terni da Europe Direct del Comune di Terni e l’Aede (associazione europea degli insegnanti) in occasione della Giornata europea della scuola. La festa dell'Europa celebra la pace e l'unità in Europa. La data è stata scelta per ricordare la storica dichiarazione resa proprio il 9 maggio del 1950 dall'allora ministro degli esteri francese Robert Schuman.

a

a

 Conversazione europeista 9 maggio

logo-regione SEU Servizio Europa
Villa Umbra, località Pila, 06132 Perugia
Mail PEC: seu@pec.it